- reset +
Home Immagini
Immagini
Santa Barbara 2014 e Simulazione Incidente

Festeggiamenti Santa Barbara 2014

Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo

Saggio di dimostrazione insieme alla Croce Rossa Italiana di Popoli

[foto di Ovidio Caruso]

Befana dei Vigili del Fuoco di Popoli - Edizione I

Si ringrazia Ovidio Caruso www.ovidiocaruso.it per le foto realizzate. Prima edizione della "Befana dei Vigili del Fuoco" di Popoli.

Giornata del Volontariato 2011

Saggio di dimostrazione dei Vigili del Fuoco Volontari di Popoli nella giornata del Volontariato del 30 Luglio 2011:

- Spegnimento Bombola con Attraversamento Fiamme

- Soccorso stradale

 

[foto di Ovidio Caruso]

Esercitazione Schiumogeno

La schiuma al pari dell'acqua, è l'estinguente piu largamente usato in installazioni industriali per l'estinzione dei combustibili liquidi.

La schiuma antincendio è una massa di bolle formata ad una soluzione di acqua e agente schiumogeno espansa con aria.

La schiuma è quindi più leggera della soluzione acquosa da cui deriva e di tutti i combustibili; pertanto galleggia sulla superficie dei prodotti infiammabili formando una coltre continua, impermeabile ai vapori, che separa il combustibile dal comburente.

Il principale effetto estinguente della schiuma è quindi l'azione meccanica di separazione dei combustibili dal comburente; a questa proprietà si deve aggiungere inoltre l'elevato effetto raffreddante, dovuto alla grande percentuale di acqua contenuta, che riduce la quantità di vapori emessi dal combustibile.

Giornata del Volontariato 2010 - Scala Controventata

Saggio di dimostrazione dei Vigili del Fuoco Volontari di Popoli nella giornata del Volontariato del 30 Luglio 2010:

- Scala Controventata

La scala controventata, è una normale scala italiana, tenuta da delle funi anzichè essere appoggiata a parete. E’ composta da 4 pezzi, una base, due “intermedi” e una “cimetta” per una misura complessiva di 10 mt e 33 cm per un peso di circa 55 Kg.
Una volta posizionata sul luogo desiderato, i vari pezzi si incastrano tra di loro e si assicurano delle funi che serviranno per garantirne la stabilità.
A questo punto con lavoro di squadra si procede a portare la scala in posizione perpendicolare al terreno, due vigili rimarranno alla base mentre altri 4 si posizioneranno alle funi e , spostandosi agli angoli dovranno garantire la giusta tensione alle funi per far si che la scala rimanga in piedi e che sia facilmente scalabile.
Una volta che la scala sarà stabile e tutti i vigili sicuri si potrà procedere alla salita sulla scala, scavalcalcarla per poi scendere dalla parte opposta.

Giornata del Volontariato 2010

Saggio di dimostrazione dei Vigili del Fuoco Volontari di Popoli nella giornata del Volontariato del 30 Luglio 2010:

- Spegnimento Bombola

- Soccorso stradale

 
Powered by Phoca Gallery